[PS2 - Torrent] Dragonball Z Budokai 3 Collector's Edition, PAL - Multi 5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2006, 18:30
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
33,434
Location:
Roma

Status:


DOWNLOAD TORRENT

image


Dragonball Z - Budokai 3 : Collector's Edition


image image

Recensione :

Il Budokai III rappresenta una sorta di cammeo celebrativo della serie creata da Toriyama, presentando conseguentemente sia i nemici più carismatici degli OAV (Bardack, Cooler e Broly su tutti) che alcuni fra i protagonisti dello spin off Dragon Ball GT. La grande novità del titolo distribuito da Atari è però rappresentata dalla modalità di gioco principale, ribattezzata per l'occasione Dragon Universe.

Come in un cartone animato

L'impostazione simil party game del prequel ha, di fatto, lasciato il posto ad un sistema di gioco molto vicino al conept tipico degli RPG. Utilizzando l'imprescindibile background narrativo dell'anime e selezionato il nostro eroe fra una rosa che comprenderà, almeno inizialmente, gli elementi “positivi” della serie, potremo infatti disporre di una vasta mappa di gioco (che varierà in funzione dell'evoluzione della trama)all'interno della quale avremo piena libertà di movimento.
Come nel più classico degli RPG potremo quindi esplorare il territorio, modificare le abilità del nostro alter ego digitale (tramite i punti esperienza acquisibili in occasione degli scontri), interagire, se pur limitatamente, con i personaggi disseminati lungo la locazione di gioco, recuperare il denaro (denominato Zine) necessario per l'acquisizione delle capsule abilità, ricercare le sette sfere del drago (che ci permetteranno di acquisire in modo molto più rapido tutte le abilità di un singolo personaggio) e, naturalmente, individuare i nemici che dovremo sconfiggere. Seguendo “l'idea” dell'anime di Toriyama, potremo di fatto sorvolare l'intera mappa di gioco ed usufruire della nostra “forza interiore”, attivabile tramite la semplice pressione del tasto R1, per rintracciare i personaggi dotati di un livello di combattimento tale da necessitare il nostro intervento. In tal senso è interessante segnalare che l'ordine dei nemici da “incontrare” varierà in funzione del personaggio selezionato ed ancor più in funzione dei binari indicati dal racconto originale. Selezionando per esempio Yamcha, elemento presente sia nella parte di Dragon Ball Z dedicato allo scontro con Vegeta che in quella relativa al Cell Game, il suddetto personaggio potrà confrontarsi con i protagonisti delle due saghe, saltando conseguentemente a piè pari tutta la fase relativa alla saga di Freezer.

Un continuo giramento di Stick

Sia che si tratti della modalità Dragon Universe, del Torneo Mondiale o più semplicemente della modalità Allenamento, l'ultima fatica dei Dimps non poteva che vertere sulla spettacolarizzazione degli scontri. In tal senso il team di sviluppo ha dato il meglio di se, introducendo alcune interessanti “variazioni al tema” capaci di rendere Budokai III unico nel suo genere. Pur mantenendo inalterato l'impianto di gioco principale, che prevede la selezione di un limitato numero d'abilità (sia di attacco che di difesa) prima di ciascun incontro, i Dimps hanno di fatto reso il gioco molto più vario grazie all'introduzione della schivata, che in talune occasioni potrà essere utilizzata anche per l'esecuzione di letali contromosse con tanto di tele trasporto del personaggio, ma soprattutto all'innovativo sistema di combo.
A seconda del livello di aura accumulato, visualizzabile attraverso l' indicatore posto sopra la barra della vita, e previa una determinata combinazione di tasti, identica per tutti i personaggi, sarà infatti possibile eseguire una combinazione di colpi attuabili in tre differenti fasi. Durante ciascuna fase, evidenziata tramite una sorta di timer posto nella parte inferiore dello schermo, sia colui che attacca che colui che difende (sia esso un amico o la CPU), dovrà semplicemente premere uno fra i quattro tasti di azione principale (che non potrà essere premuto una seconda volta), scelta che sarà successivamente evidenziata sullo schermo. In caso di diacronia della selezione, l'esecuzione della combo proseguirà alla fase successiva, viceversa terminerà con una parata dell'avversario. Raggiunta la massima potenza di aura sarà inoltre possibile lanciare l'attacco più potente di cui si dispone, che porterà in taluni casi allo sconvolgimento dell'ambiente circostante e naturalmente alla prematura “dipartita” del nostro avversario. Sulla falsa riga dei giochi d'altri tempi ed in determinate situazioni in game, come in occasione della contemporaneità degli attacchi o delle esecuzioni i alcuni attacchi speciali, sarà invece la nostra rapidità nell'effettuare rotazioni con lo stick analogico a determinare la predominanza sull'avversario. Interessante segnalare infine l'introduzione d'alcune features “di contorno” come la maggiore interattività con gli elementi dello sfondo che daranno vita anche ad alcuni simpatici “siparietti”.

Dal punto di vista tecnico]

Pur non presentando particolari novità di rilievo, Dragon Ball Z Budokai III fonda ancora una volta le proprie radici su un comparto tecnico sicuramente all'altezza della situazione. Il nuovo lavoro dei Dimps ci propone, ancora una volta, personaggi pressoché identici alla loro controparte di cellulosa, realizzati tramite la tecnica del cel shading. Il tempo intercorso tra il precedente episodio e questo nuovo capitolo ha inoltre permesso al team di sviluppo di “affinare la tecnica”, elemento che si traduce in disegni molto più marcati e definiti rispetto allo standard a cui eravamo abituati. In senso positivo si segnala la presenza di nuove animazioni per ciascun personaggio mentre, in senso negativo, si evidenzia la sporadica comparsa di muri “invisibili” che delimitano l'arena di combattimento . L'unico vero neo del gioco è però rappresentato dalla mancanza di varietà delle vaste locazioni di gioco anche se, ad onor del vero, ripropongono alla perfezione il medesimo background ammirato nell'opera di Toriyama. Per gli amanti dell'anime è inoltre importante segnalare che il lavoro di traduzione è stato limitato esclusivamente alla parte relativa ai testi in game, lasciando inalterato tutto il comparto audio localizzato come sempre in lingua inglese

Tirando le somme

Il connubio sempre più crescente fra anime e videogames si traduce in fenomeni mediatici di cui la serie di Budokai è senza dubbio il maggiore esponente. Fra le ultime produzioni legate al mondo del Drago, Dragon Ball Z Budokai III rappresenta con ogni probabilità l'esperimento più riuscito, un'opera in grado di riproporre in formato digitale la vera essenza dell'anime creato da Toriyama.

Collector's Edition ??? Che roba e' ?

Rispetto alla precedente commercializzazione , la C.E. fornisce un'opzione supplementare del voiceover (il doppiaggio giapponese originale), un restyling grafico e l'eliminazione dei lievissimi (ma pur sempre presenti)bug della prima versione; sono inoltre stati aggiunti alla gia' folta lista degli sbloccabili anche 4 nuovi personaggi segreti.
Unica "pecca"se così si puo' definire e' la totale incompatibilita' dei salvataggi del Budokai 3 con quest'ultimo .

Le Passwords per i personaggi Segreti

1) Angel Warrior Goku

Pass : JaanaM inna-! Shinda raMata Aouna- !

Livello: 120
Difesa: 10
Salute: 18
Arti: 20
Aura: 20
Capacità: 15
Attacco: 20
CPU: 17

2) Long-Haired Trunks

Pass : DoumoS umimas enOmat aseshi mashit a

Livello: 120
Difesa: 20
Salute: 20
Arti: 16
Aura: 20
Capacità: 15
Attacco: 16
CPU: 13

3) King Piccolo

Pass : Gahaha Saikou da!!!- Saikou nokibu nda!!!

Livello: 120
Difesa: 20
Salute: 18
Arti: 20
Aura: 12
Capacità: 20
Attacco: 15
CPU: 15

4) Super Vegeta

Pass : GL@nhK aU!pL+ RJ$Pkf znDvf% ZW#sXp ZGa(Oi

(Il costume e l’aspetto sono i soliti, ma il livello di capacità è decisamente più elevato)

Screenshots :

image image image

image image image

Scheda Tecnica :

Dimensione: 1,59Gb Compresso (4,65Gb decompresso)
Contenuto: Gioco
Tipo di archivio : Rar/Mdf (Imm. di Alchool120%)
Lingua: Multi 5
Versione: PAL
Genere: Picchiaduro
Sviluppatore: Dimp / Atari
Data di uscita: 09/12/2005

Prezzo al momento dell'uscita: 59,90 €

Ringraziamenti :

Si ringraziano Gamesurf.it per la recensione e Clubic per gli screenshots

Banda e varie:

Seed : dalle 08.00 alle 22.00 (salvo casi eccezzionali) 7/7
Banda: almeno 20kb/s per i primi 6 completi poi si vedra' (vampiri permettendo)
Export : al raggiungimento del 50% da parte del primo blocco di leech
Varie : Release volutamente non inserita nel Progetto Dragonball nella sezione "C.U.R.A."

 
Website  Top
0 replies since 28/11/2006, 18:30   2934 views
  Share