[PS2 - Torrent] DrakenGard, PAL - Multi 5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2006, 18:23
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
33,434
Location:
Roma

Status:


DOWNLOAD TORRENT

Drakengard

image image

Un portentoso spadaccino ed un drago fiammeggiante stringono un patto per salvare se stessi e ottenere la potenza necessaria per vincere una guerra. E' questo l'incipit da cui partono le vicende del nuovo action-game di Square-Enix. Lontano dai canoni classici di Final Fantasy, Drakengard catapulta il giocatore nel mezzo di un'incessante battaglia che si svolge tra terra e cielo.

:::->Recensione<-:::

UNIONE DI ANIME

Terzo titolo per PlayStation 2 a giungere in Europa sotto etichetta Square-Enix (dopo Unlimited Saga e Final Fantasy X-2, Drakengard narra della lotta tra i Confederati e l'Impero, due fazioni che si fanno guerra per il "possesso" della giovane Furiae, incarnazione di una divinità benevola, nonché sorella di Caim, protagonista del gioco. La trama inizia proprio con Caim che, nel tentativo di proteggere il castello dei Confederati, subisce alcune ferite mortali. Raggiunto il cortile del castello vi trova un grande drago rosso, anche lui morente. I due decidono così di stringere un patto, fondendo le proprie anime e risorgendo così come due entità con un solo destino. Come prezzo di questo patto disumano, Caim perde l'uso della parola, ma allo stesso tempo acquisisce una potenza sovrannaturale. A differenza di quanto ci si poteva aspettare da Square-Enix, Drakengard non è sullo stile di Dragon Quest o Final Fantasy, si avvicina a una sorta di picchiaduro a scorrimento con ambientazione fantasy: il gioco alterna continuamente sezioni di battaglia con fasi di "volo" (in cui Caim cavalca il suo potente alleato). Ciascuno dei tredici capitoli che compongono il gioco è a sua volta suddiviso in vari livelli, caratterizzati da differenti compiti da portare a termine (solitamente riguardanti l'eliminazione di svariati nemici dal campo di battaglia). Drakengard è un videogame che può ricordare da vicino titoli come Chaos Legion, Mystic Heroes e Dynasty Warriors, soprattutto per quanto riguarda l'impostazione "libera" dei movimenti sul campo di battaglia.
La trama del gioco è narrata tramite alcuni dialoghi che "accompagnano" Caim durante i combattimenti (generalmente provenienti da personaggi che non vedremo mai al nostro fianco sul campo) oppure all'interno di mini-sezioni con visuale isometrica in cui Caim può dialogare con alcuni personaggi.
La struttura del gioco è estremamente lineare: i capitoli si susseguono uno dopo l'altro senza lasciare al giocatore possibilità di intervenire sulla trama vera e propria (salvo un paio di casi in cui ci si trova davanti ad alcuni "bivi", in fase molto avanzata del gioco). A variare leggermente questa rigidissima struttura intervengono alcuni eventi denominati "spedizioni libere": tra un capitolo e l'altro è infatti possibile accedere alla mappa del gioco e affrontare queste missioni secondarie, utili per potenziare ulteriormente il proprio personaggio. Purtroppo ci si rende ben presto conto che queste missioni secondarie sono semplici rielaborazioni dei livelli già completati.


ENGARDE!

Caim è un combattente eccezionale, capace di tenere testa da solo a centinaia di nemici contemporaneamente. Il sistema di combattimento del gioco è interamente studiato attorno a queste situazioni di totale inferiorità numerica, ed è basato su due soli pulsanti d'attacco. Tramite Quadrato si effettua l'attacco base, concatenabile in una serie di colpi la cui lunghezza varia da arma ad arma. Al termine di una serie di colpi è possibile premere Triangolo per scagliare un detastante colpo di grazia, che generalmente spazza via tutti i nemici che circondano Caim. Il tasto Triangolo serve anche per lanciare l'incantesimi dell'arma impugnata: ciascuna ha un potere proprio, che varia da "semplici" attacchi magici a barriere protettive. L'uso degli incantesimi è regolato da una barra verde che si ricarica semplicemente colpendo i nemici.
Altre mosse possono essere eseguire in salto oppure dopo aver preso una lunga rincorsa: in ogni caso, l'arsenale di colpi a disposizione di Caim è davvero limitato, con conseguente assenza di varietà negli stili di lotta. Ben presto si finisce per affrontare tutti i nemici usando sempre le stesse combinazioni di attacchi e generalmente ignorando alcune mosse "di contorno" come piroette e parate (effettivamente necessarie solo in determinate situazioni). A parte la monotonia delle mosse, un problema di questo sistema di combattimento risiede nell'idea di usare lo stesso tasto (Triangolo) per lanciare magie e terminare una combinazione di colpi: capita infatti di venire colpiti poco prima di finire una "combo", lanciando così la magia anziché effettuare un colpo di grazia. Considerando che alcuni nemici riflettono contro Caim i suoi incantesimi, è facile immaginare come tale imprecisione possa risultare pericolosa.
Effettuare le combinazioni di colpi è molto importante anche per l'evoluzione del protagonista: nella parte bassa dello schermo è infatti presente un contatore che indica il numero di attacchi andati a segno. Più alto è il numero di colpi contatenati, maggiori sono i bonus in punti-esperienza assegnati a Caim. Inoltre, arrivando a determinate soglie di colpi (20, 40, 60, 100...) Caim riceve alcuni globi energetici di vario tipo: quelli verdi ripristinano la sua energia vitale, quelli rossi colpiscono tutti i nemici nei dintorni e quelli neri donano al personaggio una temporanea potenza aggiuntiva.
I globi rossi sono molto importanti ai fini delle "combo", in quanto permettono di concatenare due serie di attacchi a distanza massima di dieci secondi, consentendo così al giocatore di assaltare due gruppi di nemici distanti tra loro e ottenere punteggi molto elevati.
Oltre ad aumentare la propria potenza, Caim incrementa il livello di abilità con le singole armi impugnate: ciascuna di essa può essere potenziata fino al quarto livello, ottenendo così potenza offensiva e incantesimi più efficaci. E' importante dunque variare l'uso delle armi per potenziare quelle di nostro interesse.


image image image

PANZER DRAKENGARD?

Premendo il tasto Select durante un combattimento mentre si è in un luogo abbastanza ampio è possibile richiamare il dragone: Caim ci salta automaticamente in groppa si inizia così a vagare in volo per l'area di gioco "bombardando" i nemici con potenti sfere infuocate. Mano a mano che si colpiscono i nemici si accumula energia da scatenare poi in un devestante soffio infuocato che colpisce tutta l'area sottostante il drago, generalmente facendo piazza pulita di tutti gli sventurati malcapitati. In caso il dragone venga colpito più volte (magari da balestrieri o maghi) lo si vedrà fuggire, lasciando nuovamente Caim sul terreno a continuare il massacro da solo.
Oltre a interagire in questo modo con le fasi di combattimento terrestre, il dragone è anche assoluto protagonista di altri livelli del gioco che paiono maggiormente ispirati alla saga di Panzer Dragoon (Sega): ci si ritroverà infatti a cavallo della bestia alata, impegnati a spazzare via dai cieli numerosi tipi di nemico. Durante queste fasi avremo pieno controllo del drago (a differenza, per esempio, di Panzer Dragoon ORTA) e potremo colpire i nemici con due differenti attacchi: sfere di fuoco "frontali", che avanzano in linea retta, e proiettili fiammeggianti che inseguono i nemici fino a colpirli. Per usare questo secondo tipo di colpo è necessario prima "agganciare" i bersagli, "toccandoli" con uno speciale mirino: a seconda del livello del proprio drago (che si evolverà nel corso del gioco) potremo colpire più bersagli contemporaneamente.
Il drago ha anche a sua disposizione una sorta di "smart bomb", un attacco che va "caricato" colpendo un certo numero di avversari e che infligge danni a tutti i nemici che circondano la nostra bestia alata. Oltre alla capacità strettamente offensive sono disponibili alcune azioni "evasive" come picchiate e repentini cambi di direzione, molto utili per sfuggire agli attacchi avversari e contrattaccare efficacemente. Sia durante le fasi di volo sia attraverso le battaglie terrestri ci si imbatte in nemici che non sfoggiano un'intelligenza artificiale particolarmente evoluta. Generalmente si comportano seguendo degli schemi prefissati rigidi e sin troppo prevedibili: probabilmente gli sviluppatori hanno pensato di puntare sul numero degli avversari, anziché sulla loro vera intelligenza, ottenendo però risultati non del tutto convincenti. Specialmente durante le battaglie all'arma bianca ci si ritrova spesso circondati da decine e decine di nemici che si assomigliano un po' tutti e che si limitano a lanciare un affondo o un'incantesimo di tanto in tanto, venendo il più delle volte massacrati in maniera ingloriosa.


image image image

LA PICCHIATA DEL DRAGO

Rispetto alla qualità complessiva dei precedenti giochi Squaresoft o Enix, Drakengard è un videogame che non riesce a soddifare appieno sotto praticamente ogni aspetto. Anche in presenza di due stili di gioco così diversi tra loro, l'azione è molto ripetitiva e noiosa: affrontare centinaia e centinaia di nemici senza particolari varianti di gioco può inizialmente esaltare il giocatore amante dei picchiaduro a scorrimento e dell'azione estrema, ma alla fine anche questa fascia di utenti soccomberà all'eccessiva ridondanza dei combattimenti, all'assenza di esplorazione e alla carenza di stimoli nel proseguire. Anche elementi avanzati, come la presenza di alleati da utilizzare in battaglia al posto di Caim o le evoluzioni del drago, non riescono a scuotere il gameplay dal ritmo monocorde in cui si rinchiude per tutti i capitoli del gioco. Persino la trama, punto di forza di giochi come i recenti capitoli di Final Fantasy o Dragon Quest, si rivela piatta e popolata da personaggi privi di grande carisma.
L'evoluzione di Caim è sin troppo lineare: una maggiore possibilità di personalizzazione del personaggio e delle sue abilità avrebbe giovato moltissimo al gioco, mentre così l'unica scelta effettiva concessa al giocatore è la selezione dell'arsenale di otto armi da portare in battaglia. Niente armature, niente poteri speciali, nulla che possa avvicinare Drakengard al livello di personalizzazione di titoli come Vagrant Story oppure a un Final Fantasy qualsiasi. Dunque, se in quanto a contenuti il gioco appare chiaramente sotto-tono, la sua realizzazione tecnica riesce a compensare? Purtroppo no: l'aspetto visivo risulta troppo spoglio e semplicistico in praticamente ogni fase del gioco. Dimenticate la ricchezza delle ambientazioni di Final Fantasy X o la definizione dei personaggi di Dynasty Warriors: Drakengard appare "indietro" rispetto ai titoli concorrenti. L'aspetto che colpisce maggiormente e in senso negativo è l'enorme quantità di nebbia che avvolge l'area di gioco sia durante le sezioni a terra che nel corso di quelle in volo: elementi del fondale e nemici appaiono a poche decine di metri da Caim, fuoriuscendo da una parete grigia che si staglia all'orizzonte e che diventa ulteriormente (e sgradevolmente) evidente quando Caim si alza in volo col suo drago. Per orientarsi conviene dunque affidarsi alla mappa e identificare la posizione dei nemici.
La staticità delle ambientazioni è un altro aspetto che lascia il giocatore davvero contrariato: non esiste alcuna possibilità di interazione tra personaggi e fondale: i colpi di spada o i soffi del drago ignorano bellamente mobilio o fondale. Aggiungete a quanto descritto sino ad ora una gestione della telecamera davvero troppo "oscillante" e capirete come anche il giudizio strettamente tecnico su Drakengard non può che essere deludente. Insomma, Drakengard non è quello che si può definire un gioco pienamente riuscito. Per riassumere i suoi pregi è doveroso parlare di una longevità apprezzabile, di buoni filmati di intermezzo (come da tradizione Squaresoft) e di un livello di sfida che, nei capitoli avanzati del gioco, diventa finalmente apprezzabile. Elementi che non bastano a consigliare senza riserve Drakengard ai patiti di Action-RPG.


image image image

:::->Screenshots del gioco<-:::

image image image
image image image

:::->Scheda tecnica del Gioco<-:::

Dimensione: 3,3 GB compresso 4,13 GB decompresso
Lingua: MULTI 5: ENG-DEU-ESP-ITA-FRA (sottotitoli)
Versione: PAL
Genere: action GDR
Produttore: Square-Enix
Sviluppatore: Cavia
Sito Ufficiale: Drakengard.com
Data di uscita: 1 Luglio
Anno: 2004

Prezzo al momento dell'uscita ufficiale: 44,90 €

:::->Orari di Seed<-:::

seed durante la notte e anche di giorno a volte

:::->Ringraziamenti<-:::

Si ringrazia image per l'hosting delle immagini,
e Nextgame.it per recensione e immagini.


image

 
Website  Top
0 replies since 28/11/2006, 18:23   697 views
  Share