[PS2 - Torrent] Dark Cloud, PAL - Multi 5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2006, 17:35
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
33,434
Location:
Roma

Status:


DOWNLOAD TORRENT

Dark Cloud

image image

Questa è la magica avventura di Toan, un coraggioso ragazzo cui è affidato il compito di ricostruire il suo mondo spazzato via dal Genio Oscuro. Il titolo sviluppato da Sony, combina gli elementi di un Action-RPG e di uno strategico in tempo reale, dando vita così a un gioco per PlayStation 2 unico nel suo genere.

:::->Recensione<-:::

UNA STORIA VECCHIA DI 400 ANNI

Con una cerimonia mistica, ad opera del popolo dell'Est, viene risuscitato da un letargo di quattrocento anni il Genio Oscuro. L'antico Demonio Nero è stato risvegliato per portare la distruzione nel mondo e a farne subito le spese è Nolun, il villaggio del giovane Toan, raso al suolo dal malvagio demone. Fortunatamente, il Re degli Spiriti, un essere che racchiude in sé tutti gli spiriti della natura, individua proprio in Toan l'unica speranza per sconfiggere il Genio Oscuro, così gli affida l'Atlamilla, una pietra dotata di poteri magici. Il Demonio Nero ha fatto scomparire molti altri villaggi ma, il Re degli Spiriti, nell'estremo tentativo di salvare sia i villaggi che gli abitanti, li rinchiude nelle Atla, magiche sfere di pietra. Purtroppo un misterioso potere ha sparso per il mondo queste sfere magiche, disseminandole in diversi luoghi. Solo colui che possiede l'Atlamilla può assorbire il contenuto delle Atla. Sarà così compito di Toan scovare tutte le Atla e ridare al mondo la sua forma originaria, riportando al loro posto i villaggi e gli abitanti.

image image image image

TOAN ALLA RICERCA DELLE ATLA

Il giocatore, ovviamente vestirà i panni di Toan, la cui missione è recuperare le sfere ed estrarre da esse le parti necessarie per ricostruire i diversi villaggi. Le Atla si trovano sparpagliate all'interno dei vari dungeon, ognuno dei quali è composto da circa una quindicina di labirinti o piani generati casualmente; ciò significa che nessun labirinto sarà mai uguale. Ogni labirinto ha la sua chiave d'accesso che è in possesso di uno dei tanti mostri che lo popolano. Questo implica il dover sconfiggere tutti i vostri nemici, almeno fino al momento in cui otterrete quel che vi serve per accedere al piano successivo. L'eliminazione del nemico, inoltre, vi gratificherà con denaro e oggetti di varia utilità. Oggetti e nemici sono anch'essi generati a random, come le pozze d'acqua, oasi necessarie per far recuperare l'idratazione e l'energia del vostro personaggio: infatti, una delle cose da tener sempre sotto controllo, oltre al livello della salute, è il suo livello d'idratazione. Sarà così necessario dissetare e nutrire il vostro personaggio per recuperare punti salute.
Mentre in un più tradizionale GdR come Grandia o Final Fantasy è l'aumento del livello del personaggio a far incrementare il valore delle barre di salute e forza, in Dark Cloud questo compito è affidato agli oggetti che troverete nei labirinti. Un'altra peculiarità di questo gioco è la gestione delle armi: più si utilizzano, più si usurano, finendo persino per spezzarsi. Infatti, ogni colpo inferto a un nemico, danneggia la vostra arma e se il danno è irreparabile, questa sparisce dal vostro arsenale, e non è proprio bello ritrovarsi senza un'arma preziosa che magari avete potenziato sudando le fatidiche sette camicie. Le armi possono infatti, assorbire i poteri magici dei vari mostri potenziandosi di conseguenza. Tutte le armi possono essere specializzate contro una certa categoria di avversari, si possono anche aggiungere degli oggetti per aumentarne la resistenza, l'agilità, il potere magico e via dicendo. Una volta potenziata al massimo, l'arma può essere fusa e utilizzata per potenziarne a sua volta un'altra.
Ovviamente Toan non sarà solo durante la sua avventura, col progredire della storia, verrà affiancato da altri sei personaggi giocanti, ognuno con le proprie abilità, armi e poteri. Non ci sarà mai un party da formare, sarà sempre solo uno il personaggio da gestire e questo conferisce un valore più strategico al gioco. In alcune situazioni all'interno dei labirinti, sarà per esempio necessario scambiare Toan con un altro dei suoi compagni, ma solo Toan, toccando le Atla, potrà liberarne il contenuto: gli altri personaggi, non avendo l'Atlamilla, sono in tal senso solo di supporto.

image image image image

COME UN ARCHITETTO

La parte più divertente e innovativa del gameplay di Dark Cloud è la ricostruzione dei vari villaggi, detta Diorama. Potrete così ricostruire pezzo per pezzo in tempo reale tutto un nuovo mondo in 3D, villaggio dopo villaggio, esplorando immediatamente le parti che andrete man mano a ricomporre. Toan potrà così muoversi all'interno del Diorama e interagire con gli abitanti, che forniranno anche le informazione per progredire con l'avventura. E' proprio gratificante tornare da un labirinto con una bella scorta di Atla e cominciare a costruire a piacimento un nuovo villaggio. Beh, a piacimento non proprio, anche perché ogni persona del villaggio ha le sue esigenze, così dovrete cercare di accontentare tutte le loro richieste. Ogni qual volta completerete una struttura del villaggio, si creerà un "evento" e vi verrà dato un oggetto importante in premio. Accontentare il cento per cento delle aspettative dei paesani, vi farà ottenere nuovi attacchi o item speciali.
Molto carina è anche la resa grafica dell'ambiente circostante, che cambia con il passare delle ore, passando dal giorno alla notte in tempo reale. Con il trascorrere delle ore, le luci nelle case si accendono, il cielo volge al tramonto e gli eventi mutano con esso. Anche le interazioni possibili con i personaggi non giocanti (detti anche NPC o PNG), dipendono dal momento della giornata. La gestione dei menu per assemblare i Diorama è semplificata al massimo e in ogni momento sarà possibile modificare l'assetto dei vari elementi.

image image image image

A ME GLI OCCHI E LE ORECCHIE

Graficamente il gioco si presenta completamente in 3D, con circa sessanta minuti di filmati d'intermezzo realizzati con lo stesso motore grafico del gioco. Le texture e i modelli in 3D dei personaggi sono ben realizzati e si nota una certa cura nel rendere i vari particolari come l'abbigliamento, l'interno delle case o l'accendersi delle luci al calar della sera. Peccato che le musiche, per quanto orecchiabili, siano un po' ripetitive e vengano a noia dopo il ventiquattresimo ascolto. Il gioco è completamente localizzato in italiano e i menu sono semplificati al massimo, come i comandi per gestire i personaggi.
Dark Cloud è un Action RPG decisamente ispirato allo stile di Zelda. In realtà è più un cocktail di vari elementi presi in prestito da diversi titoli: il già citato Zelda, Vagrant Story, Sim City, Diablo e Breath of Fire. La palese ispirazione a Zelda non è solo data dalla scansione temporale degli eventi ma anche dalla scelta della gestione dei comandi del personaggio molto semplificata, dalla struttura dei menu e dall'uso del lock, che permette di tenere sempre sotto mira un avversario. L'attacco gestito dalla pressione di un unico pulsante, l'inventario degli oggetti attivi, che permette di avere a portata di mano degli item, sono tutti elementi fortemente "zeldiani".
Da Vagrant Story, Dark Cloud prende in prestito la gestione e la specializzazione delle armi. Dalla serie Diablo, prende la generazione a random dei dungeon, mentre la costruzione dei villaggi, ricorda il noto simulatore cittadino Sim City (eliminandone la parte gestionale). Anche il sottogioco della pesca, sembra provenire da Breath of Fire o dallo stesso Zelda. In Dark Cloud c'è anche un pizzico di Rithm n'Game e di Shenmue, infatti, alcuni duelli si vincono premendo nella sequenza corretta i tasti del pad mostrati su schermo.
Si ha proprio la sensazione che i programmatori abbiano analizzato gli elementi caratteristici di alcuni titoli vincenti e abbiano provato a fonderli in un unico gioco. Il risultato però non è dei migliori visto che tutti questi "prestiti" appaiono sminuiti e/o banalizzati rispetto alle fonti di ispirazione originali. Con questo non vogliamo dire che Dark Cloud non sia un titolo divertente, godibile o che fallisca nel suo intento, solo che ci sono alcuni difetti evitabili, come il movimento delle telecamere, che spesso intralcia il giocatore invece di aiutarlo.
Mentre Zelda ha un bilanciamento dei livelli che rasenta quasi la perfezione e il giocatore non si trova mai impossibilitato a terminare un dungeon perché gli manca un oggetto, in Dark Cloud questo problema spesso sussiste. E' la diretta conseguenza di avere un dungeon generato random, non è detto che si riesca a trovare quel che serve, magari per riparare l'ultima arma rimasta ormai gravemente danneggiata. Questo, non rende il gioco frustrante, non è neppure un difetto mastodontico, non si fallisce la missione, si esce dal labirinto, magari perdendo del denaro e si ricomincia da capo. Tanto Toan non muore mai.
Peccato che i programmatori siano stati un po' avari e il denaro a disposizione sia assai scarso, soprattutto vista la necessità di acquistare item come le polveri per riparare le armi, gli oggetti per rimediare agli status alterati, o gli accessori per potenziare le armi. In compenso, il gioco è in netta contro tendenza con tutta una serie di titoli usciti ultimamente, offre infatti circa una cinquantina di ore di gioco, soprattutto se vi cimentate nei vari sottogiochi come la pesca o l'esplorazione delle aree segrete dei vari labirinti.

image image image image

:::->Screenshots del gioco<-:::

image image image image
image image image image
image image image image
image image

:::->Scheda tecnica del Gioco<-:::

Dimensione: 629 MB compresso 1,76 GB decompresso
Lingua: MULTI 5: ENG-DEU-ESP-ITA-FRA
Versione: PAL
Genere: Action GDR
Produttore: Sony Computer Entertainment Europe
Sviluppatore: SCEI
Sito Ufficiale: Dark Cloud il sito ufficiale è stato occupato da Dark Chronicle, quindi tocca pigliarsi questo.
Data di uscita: 11 Ottobre
Anno: 2001

Prezzo al momento dell'uscita ufficiale: 49.99 €

:::->Orari di Seed<-:::

soprattutto di notte, ma rimanete sintonizzati!! :tongue:

:::->Ringraziamenti<-:::

Si ringrazia image per l'hosting delle immagini,
e Nextgame.it per recensione e immagini. :ok:

image

 
Website  Top
0 replies since 28/11/2006, 17:35   506 views
  Share