[PS2 - Torrent] Beyond Good And Evil, PAL - Multi 6

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2006, 21:17
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
33,434
Location:
Roma

Status:


DOWNLOAD TORRENT

image

:::->Recensione<-:::

Cosa si cela dietro l'invasione aliena che affligge la stremata popolazione di Hillys? Perchè le Squadre Alpha arrivano sempre in ritardo quando c'è bisogno del loro aiuto? Cos'è questa insopportabile puzza di propaganda che emana dai manifesti e dai programmi televisivi? C'è solo un modo per scoprirlo: imbracciare la macchina fotografica e scattare!

Non è un mistero che i team interni di Ubisoft stiano attraversando un momento particolarmente felice dal punto di vista creativo, grazie a titoli del calibro di XIII, Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo e, non ultimo, questo Beyond Good & Evil di cui ci apprestiamo a parlarvi. Partorito dalla fervida immaginazione di Michel Ancel, creatore in passato della fortunata serie di Rayman, Beyond Good & Evil affronta tematiche abbastanza consuete per il mondo dei videogiochi, come può essere un'invasione aliena o la presenza di animali antropomorfi, rileggendole in maniera spensierata e ironica, e aggiungendovi una buona dose di catastrofismo fantapolitico mutuato dalla letteratura di genere "orwelliano".

MAIALEDIZIONE!
Anno 2435, sul pianeta Hillys è in corso un'invasione aliena che sembra non finire mai; nonostante il governo e la popolazione ripongano piena fiducia nell'esercito e nelle Squadre Alpha - una sorta di esercito di mercenari autoproclamatisi difensori di Hillys - il susseguirsi di attacchi e misteriosi rapimenti ha portato qualcuno a dubitare della buona fede dei sedicenti difensori del pianeta. In questo clima di incertezza prendono piede le avventure della giovane fotoreporter Jade e di suo zio adottivo Pey'J, buffo maiale antropomorfo dai modi rudi e dal cuore tenero, cui si aggiungerà nel corso dell'avventura il soldato Doppia H, ex membro dell'esercito hillyano passato tra le fila dell'organizzazione segreta IRIS. Durante le prime missioni del gioco Jade verrà contattata proprio da IRIS, che la ingaggierà in veste di cronista per smascherare quanto di losco si cela dietro l'invasione dei cattivissimi alieni DomZ.
La meccanica di gioco prevista da Beyond Good & Evil è un'ennesima combinazione di elementi di azione e avventura, particolarmente riuscita sotto molti aspetti, che prevede una visuale in terza persona con inquadratura liberamente posizionabile dall'utente e la totale assenza di situazioni in stile "platform", sostituite da svariate sezioni tipicamente "stealth" e da alcune sequenze speciali in cui Jade è costretta a scappare a tutta velocità, evitando ostacoli di ogni sorta, e che richiedono una certa prontezza di riflessi. A questo vanno aggiunte le sezioni di guida con il fedele hovercraft, indispensabile per spostarsi sulla superficie acquosa del pianeta Hillys e, all'occorrenza, per partecipare alle gare espressamente dedicate a questo tipo di veicoli. Non mancano, inoltre, alcuni divertenti quanto impegnativi sottogiochi, sparpagliati nella varie locazioni, di stampo squisitamente arcade, che non mancheranno di intrattenere il giocatore quando vorrà concedersi una pausa dal proseguimento dell'avventura principale o quando, terminata quest'ultima, vorrà andare a caccia di segreti o zone del pianeta in precedenza inaccessibili o, più semplicemente, ignorate.

PROFESSIONE REPORTER
Il sistema di controllo è encomiabile, e pensato per causare la minor quantità di frustrazione possibile: la nostra eroina è infatti in grado di effettuare svariate azioni con la semplice pressione di un tasto, o addirittura in automatico, laddove ovviamente il gioco lo preveda. Questo vuol dire che Jade si arrampicherà o salterà automaticamente solo dove ciò è previsto, azionerà meccanismi, aprirà armadietti e sfonderà grate, si appenderà alle sporgenze e si lancerà giù dalle stesse e così via, senza la possibilità per l'utente di compiere il benché minimo errore. Quando la situazione lo richiede è inoltre possibile chiamare in aiuto uno dei due personaggi secondari, ovvero Pei'J e Doppia H, entrambi dotati di particolari abilità e indispensabili al superamento di determinati ostacoli. Ma la caratteristica che distingue - ed eleva - Beyond Good & Evil rispetto ai tradizionali Action Adventure è certamente l'uso della macchina fotografica, vera e propria "arma" a disposizione di Jade insieme al bastone Dai-Jo e alle altre armi più o meno convenzionali che si renderanno disponibili nel corso della storia. L'utilizzo della fotocamera è legato a doppio filo con l'avventura in quanto consente sia di reperire preziosi crediti inviando immagini al museo di Hillys, sia di svolgere i reportage commissionati dall'IRIS in cerca di prove inconfutabili sulla vicenda dei rapimenti compiuti dalle Squadre Alpha ai danni della popolazione.
In particolare la prima funzione può passare inosservata, visto che non è obbligatorio fotografare tutti gli esseri viventi che Jade incontra, ma arricchisce notevolmente il gameplay e consente, con i crediti guadagnati, di acquistare indispensabili upgrade per l'hovercraft presso il garage di Mammago o altre importanti mercanzie presso i negozi della città. Per quel che riguarda invece i combattimenti, ovvero la componente "action", i punti a favore del titolo Ubisoft risiedono ancora una volta nell'ottimo quanto versatile sistema di controllo, che permette di cavarsi d'impiccio in ogni situazione, e nel design azzeccato e sopra le righe delle varie creature con cui si avrà a che fare.
Purtroppo la necessità di calibrare la difficoltà degli scontri con un target di utenti più vasto possibile deve aver frenato i programmatori dall'inserire nemici e boss di fine livello particolarmente ostici, sicché ci si troverà nella maggior parte dei casi ad apprezzare maggiormente la loro splendida caratterizzazione grafica e un po' meno la loro capacità di mettere in difficoltà o anche solo lontanamente impensierire i giocatori più smaliziati.

MICHEL, MA BELLE
Per quel che riguarda il fattore tecnico, Beyond Good & Evil non fa che confermare la bravura dei programmatori di Ubisoft nello spremere bene l'hardware di PlayStation 2. La modellazione poligonale, pur non strepitosa, serve egregiamente al compito di delineare senza troppi spigoli il notevole character design, curiosamente molto più azzeccato per quel che riguarda i comprimari dell'avventura, ovvero il buffo maiale Pey'J e il soldato Doppia H, che non per la protagonista Jade (ma del resto è più facile stupire utilizzando personaggi caricaturali che non cercando di raffigurare una "semplice" ragazza). Assolutamente memorabili quasi tutti gli altri personaggi che si incontreranno nell'avventura, dagli splendidi rinoceronti "giamaicani" del garage Mammago agli spesso esilaranti nemici e boss di fine livello.
In questo settore, va detto, la matita di Michel Ancel è stata una vera miniera d'oro. Sul versante del sonoro spiccano le discrete composizioni orchestrali e gli ottimi temi dedicati alle varie locazioni, con toni variabili dal drammatico allo scanzonato a seconda delle situazioni, accompagnati da un doppiaggio in italiano inappuntabile e garante di un'atmosfera che non scade mai nel ridicolo, pur toccando spesso e volentieri i tasti della comicità, riuscendo a trascinare il giocatore nelle atmosfere del gioco come se si guardasse un buon film. Solo discreta la fluidità (ma vista la pulizia del reparto grafico non era possibile chiedere di più), pur con un piccolo interrogativo riguardante la presenza di due consistenti bande nere, adottate per dare una specie di "taglio cinematografico", che potevano benissimo occupare una porzione meno consistente del quadro, a tutto vantaggio del risultato finale: così com'è, giocando su un normalissimo televisore 14", bisogna purtroppo fare l'abitudine a concentrarsi su una "striscia" di schermo veramente risicata. Spazio dunque al commento finale (questa volta piuttosto prevedibile).

Lati Positivi
>Giocabilità
>Character design
>Trama
>Varietà

Lati Negativi
>Formato dell'immagine inconsueto
>Tasso di sfida non molto elevato

Link
Sito ufficiale del gioco http://www.beyondgoodevil.it/
Sito del produttore http://www.ubi.com/
Sito del distributore italiano http://www.ubisoft.it/

:::->Screenshoots del gioco<-:::

image image
image image

:::->Scheda tecnica del Gioco<-:::

Dimensione: 1,51 GB (1.629.212.673 byte) rarrato
Lingua: Multi 6
Versione: Pal
Genere: Action Adventure
Sviluppatore: Ubisoft Montpellier
Sito Ufficiale: http://www.beyondgoodevil.it/
Data di uscita: 14 Novembre
Anno: 2003
Requisiti Necessari: Per ingaggiare un duello all'ultimo scoop contro i cospiratori delle Squadre Alpha avrete bisogno di una Play 2 PAL mod, un joypad DualShock e una Memory Card con un po' di spazio libero.
Prezzo al momento dell'uscita ufficiale: 59,90 euro

:::->Note<-:::

Come sempre da ora a qualche completo 24/24 poi dalle 18,00 alle 23,00 7/7 sempre con 25/30 kb per 4 invii

 
Website  Top
0 replies since 20/11/2006, 21:17   764 views
  Share